Termini e condizioni
CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO
Le presenti Condizioni Generali di Servizio (di seguito, “Condizioni”) disciplinano l’accesso e l’utilizzo della piattaforma e dei servizi offerti da Prontocyber Plus S.r.l., con sede legale in Via Cassiodoro 1/A, Roma, P.IVA 17723211003 (di seguito, la “Società”). L’utilizzo della piattaforma implica l’accettazione delle presenti Condizioni e delle schede di servizio, delle condizioni economiche pubblicate sulla piattaforma, che ne costituiscono parte integrante. In caso di accordi particolari con il Cliente, questi dovranno essere presi per iscritto e costituiranno un addendum alle presenti Condizioni.
1. Oggetto
1.1 La Società fornisce, tramite la propria piattaforma online (la “Piattaforma”), servizi di cybersicurezza (di seguito, i “Servizi”) per i clienti business (“Clienti”), suddivisi in: a. Scansione preliminare dall’esterno della postura di sicurezza informatica: per una valutazione preliminare della sicurezza dell’infrastruttura IT del Cliente; b. Servizi a pagamento: ulteriori servizi di cybersicurezza (inclusi ma non limitati a monitoraggio, valutazione delle vulnerabilità, risposta a incidenti di cybersicurezza), descritti nelle specifiche schede di servizio, acquistabili sulla Piattaforma; e c. Servizi assicurativi: servizi assicurativi aggiuntivi e a pagamento aventi ad oggetto la protezione dal rischio residuale di cybersicurezza (incluso ma non limitato al rischio da danni al sistema IT del Cliente; danni connessi alla interruzione dell’attività causata da violazioni della cybersicurezza del sistema IT del Cliente; danni involontariamente cagionati a terzi causati da un attacco informatico subito dal Cliente).
1.2 I Servizi sono regolati dalle presenti Condizioni e dalle singole schede di servizio, che ne descrivono i contenuti, le modalità di erogazione e i livelli di servizio (SLA). In caso di conflitto tra le previsioni delle singole schede di servizio e le presenti Condizioni, prevale quanto previsto nelle schede di servizio.
1.3 Tutti i Servizi includono inoltre la creazione di una cartella accessibile dall’account del Cliente in cui sono raccolti e spiegati in modo semplice i risultati delle attività svolte, le azioni correttive proposte e gli indirizzi operativi (“Cartella di Servizio”) e il supporto dei nostri collaboratori per la comprensione di quanto presente nella Cartella di Servizio, secondo quanto indicato nella relativa scheda di servizio. Tutti i materiali, report e risultati presenti nella Cartella di Servizio si intendono resi al Cliente e non potranno essere trasmessi dal Cliente a terzi salvo previa autorizzazione scritta della Società.
1.4 Il Cliente si obbliga ad utilizzare i Servizi esclusivamente per scopi leciti, senza ledere diritti di terzi e assumendo ogni responsabilità in tal senso.
2. Registrazione alla Piattaforma
2.1 Per accedere alla Piattaforma e ai Servizi, il Cliente deve creare un account fornendo informazioni accurate, complete e aggiornate.
2.2 Il Cliente è responsabile della sicurezza delle proprie credenziali di accesso e di tutte le attività svolte tramite il proprio account.
2.3 La Società si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account del Cliente in caso di violazione delle presenti Condizioni.
3. Modalità di erogazione dei Servizi
3.1 I Servizi sono erogati direttamente dalla Società o tramite fornitori/subappaltatori autorizzati previa attivazione del ticket relativo al Servizio acquistato e accettazione della relativa manleva.
3.2 La Società garantisce che i fornitori rispettino standard di qualità equivalenti a quelli propri.
3.3 I Servizi saranno resi disponibili secondo le modalità e i tempi indicati nelle singole schede di servizio.
4. Servizi a pagamento e termini di pagamento
4.1 I Servizi a pagamento devono essere acquistati sulla Piattaforma tramite pagamento anticipato, salvo ove diversamente convenuto. I prezzi sono indicati in Euro e salvo ove diversamente indicato, si intendono IVA esclusa.
4.2 Le fatture saranno inviate successivamente all’acquisto del Servizio. 4.3 Eventuali costi aggiuntivi, come interventi non inclusi nel Servizio di Pronto Intervento, saranno addebitati previa comunicazione al Cliente.
4.4 Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il pagamento del prezzo non risulti valido o venga revocato o annullato dal Cliente, oppure non sia eseguito, confermato o accreditato a beneficio della Società, quest’ultima si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere con effetto immediato l’attivazione e/o la fornitura del Servizio se già attivato. Con riferimento ai servizi assicurativi, il pagamento del premio deve essere versato secondo le tempistiche e le modalità descritte nella polizza, pena l’inefficacia della copertura.
5. Servizio di scansione preliminare dall’esterno della postura di sicurezza informatica 5.1 Il servizio di scansione preliminare dall’esterno della postura di sicurezza informatica gratuito consiste in un test preliminare per valutare dall’esterno la vulnerabilità dell’infrastruttura IT del Cliente, attraverso una scansione non intrusiva e non invasiva (c.d.
“OSINT” i.e. di intelligence su dati Open Source, di pubblico dominio). 5.2 La Società non garantisce che il servizio di Scansione preliminare dall’esterno della postura di sicurezza informatica rilevi tutte le vulnerabilità dell’infrastruttura del Cliente e declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dal suo utilizzo, dall’errata interpretazione o affidamento dei risultati.
6. Livelli di servizio (SLA)
6.1 Per ciascun Servizio a pagamento, la Società garantisce i livelli di servizio (SLA) definiti nella relativa scheda di servizio.
6.2 In caso di mancato rispetto degli SLA, il Cliente avrà diritto ai rimedi indicati nella scheda di servizio applicabile, come sconti o interventi correttivi.
6.3 Eventuali disservizi devono essere comunicati tempestivamente dal Cliente attraverso il canale indicato nella scheda di servizio.
7. Servizio di Pronto Intervento
7.1 Il Servizio di Pronto Intervento consiste in un’assistenza annuale continuativa, che include un numero predefinito di interventi di specialisti in cybersicurezza o legali, come specificato nella scheda di servizio.
7.2 Il Servizio è soggetto a rinnovo annuale automatico, salvo disdetta da parte del Cliente con preavviso di almeno 30 giorni da inviarsi mediante raccomandata A/R a Pronto Cyber Plus S.r.l, Via Cassiodoro 1/A, Roma o mediante posta certificata all’indirizzo prontocyber.plus@pecimprese.it.
7.3 Eventuali interventi eccedenti quelli inclusi nel pacchetto annuale saranno soggetti a costi aggiuntivi e saranno erogati solo previa accettazione da parte del Cliente mediante pagamento dell’intervento.
8. Proprietà Intellettuale e Licenza del Software
8.1 Tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi alla Piattaforma, ai software, ai marchi, ai loghi, ai contenuti e alla documentazione forniti dalla Società restano di esclusiva proprietà della Società o dei suoi licenzianti.
8.2 La Società concede al Cliente una licenza d’uso non esclusiva, non trasferibile e revocabile per accedere e utilizzare la Piattaforma e i software esclusivamente per l’erogazione dei Servizi acquistati.
8.3 È vietato al Cliente copiare, modificare, distribuire, decompilare o effettuare attività di reverse engineering sul software o su qualsiasi componente della Piattaforma. 8.4 Il Cliente dichiara e garantisce di essere titolare del sistema informativo rispetto al quale verrà reso il Servizio o di essere autorizzato ad incaricare la Società a svolgere il Servizio acquistato.
8.5 Nel caso di licenze fornite da terzi fornitori per il tramite della Società, il Cliente dà atto di aver accettato i termini di tali licenze e si impegna ad utilizzare i software in conformità con tali termini ed esclusivamente per proprio uso personale.
9. Limitazioni di responsabilità
9.1 La Società non garantisce l’immunità assoluta dai cyberattacchi, ma si impegna a fornire Servizi conformi agli standard di settore.
9.2 La Società non sarà responsabile per eventuali danni diretti o perdite derivanti dall’inattività della Piattaforma o dall’impossibilità di accedere ai Servizi nei seguenti casi: a. interruzioni programmate per attività di manutenzione ordinaria o straordinaria, previamente comunicate al Cliente nei limiti del possibile;
b. cause di forza maggiore, inclusi, a titolo esemplificativo, calamità naturali, attacchi informatici, guasti alle infrastrutture tecnologiche o altre circostanze non imputabili alla Società;
c. malfunzionamenti o interruzioni della connessione internet del Cliente; d. problemi, errori o incompatibilità del sistema informativo, hardware o software del Cliente;
e. azioni o omissioni del Cliente o di terzi corretta erogazione dei Servizi. 9.3 Nei casi di cui sopra, la Società si impegna a ripristinare il funzionamento della Piattaforma o l’erogazione dei Servizi nel minor tempo possibile, senza che ciò comporti alcun obbligo risarcitorio o indennitario nei confronti del Cliente.
9.4 Resta inteso che la responsabilità complessiva della Società per eventuali inadempimenti o danni diretti imputabili alla stessa sarà in ogni caso limitata all’importo effettivamente corrisposto dal Cliente per il Servizio acquistato o rinnovato, interessato dall’evento dannoso. Resta escluso qualsiasi altro indennizzo o risarcimenti al Cliente per qualsiasi danno.
9.5 La Società non sarà responsabile in ogni caso per:
a. danni indiretti, incidentali o consequenziali;
b. perdita di dati o mancato guadagno;
c. uso improprio della Piattaforma o dei Servizi da parte del Cliente;
d. danni conseguenti alla comunicazione da parte del Cliente di dati non corretti o alla mancata attuazione delle istruzioni fornite nella scheda di servizio (es. mancata disattivazione di firewall prima di un intervento di vulnerability test);
e. di qualsiasi danno a persone o cose derivate da fatto, atto o omissione del Cliente o dei suoi dipendenti o collaboratori;
f. qualsiasi danno, interruzione, malfunzionamento, difetto, violazione, intromissione non autorizzata al sistema informatico del Cliente o di terzi direttamente o indirettamente causato dall’esecuzione del Servizio acquistato dal Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave della Società.
9.6 Nel caso specifico dell’esecuzione di vulnerability test, il Cliente autorizza la Società a violare le barriere informatiche esistenti nel sistema informativo e si assume ogni responsabilità rispetto ad eventuali interruzioni di servizio erogati dai dispositivi oggetto del test.
9.7 La Società non effettua nessun backup specifico dei dati, informazioni, contenuti trattati per conto del Cliente mediante il Servizio, ad eccezione di backup che la Società per sua cautela effettua periodicamente ai fini dell’eventuale ripristino del Servizio. La Società non offre alcuna garanzia in merito alla conservazione e alla disponibilità di tali dati, salva l’attivazione di specifico Servizio di backup da parte del Cliente.
9.8 La Società non risponde in nessun modo dei danni subiti dal Cliente o da terzi, direttamente o indirettamente, in conseguenza dell’utilizzo del Servizio. 9.9 La Società assume un’obbligazione di mezzi e non di risultato; non garantisce che i Servizi acquistati siano adeguati agli scopi o alle esigenze del Cliente, né che gli apparati o programmi o applicazioni utilizzati dal Cliente siano compatibili con il Servizio, essendo tale verifica a carico esclusivo del Cliente.
10 – Manleva
10.1 Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne la Società, i suoi amministratori, dipendenti, collaboratori, fornitori e subappaltatori da qualsiasi responsabilità, perdita, danno, costo o spesa (incluse le spese legali ragionevoli) derivanti da: a. l’utilizzo improprio della Piattaforma o dei Servizi da parte del Cliente o di terzi autorizzati dal Cliente;
b. la violazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni, delle leggi applicabili o di diritti di terzi, inclusi diritti di proprietà intellettuale;
c. da qualsiasi reclamo o pretesa di terzi che abbiano fatto affidamento sul materiale presente nella Cartella di Servizio;
d. qualsiasi reclamo, azione o richiesta avanzata da terzi in relazione alle attività svolte dal Cliente mediante i Servizi della Piattaforma o riconducibili alle ipotesi di cui all’art. 9.5 lett. d) ed e).
10.2 La Società si riserva il diritto di difendersi in qualsiasi procedimento in cui il Cliente sia tenuto a fornire manleva, scegliendo i propri legali e gestendo la controversia secondo quanto ritenga più opportuno, previa comunicazione al Cliente. In tal caso, il Cliente si impegna a collaborare e a fornire tutte le informazioni utili per la difesa.
11. Trattamento dei dati personali
11.1 La Società tratterà i dati personali del Cliente in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e alla propria informativa sulla privacy, disponibile sulla Piattaforma. Con riferimento ai dati comunicati in fase di registrazione e relativi all’account la Società si pone quale titolare del trattamento ai sensi del GDPR.
11.2 Rispetto ai dati personali nell’infrastruttura del Cliente a cui la Società ha accesso nell’esecuzione del Servizio, la Società si pone quale responsabile del trattamento del Cliente e si impegna a rispettare le obbligazioni assunte all’atto di nomina ai sensi dell’art. 28 del GDPR.
11.3 Salvo quanto previsto dagli artt. 2.3 e 13.3, l’account del Cliente resterà attivo e accessibile fino a quando il Cliente non richiederà la sua chiusura tramite le apposite funzionalità disponibili sulla Piattaforma o facendone richiesta all’indirizzo email: support@helmon.com.
11.4 In caso di chiusura dell’account:
a. l’account non sarà più accessibile al Cliente;
b. dopo la chiusura dell’account i dati e tutti i documenti contenuti nella Cartella di Servizio non saranno più disponibili al Cliente;
c. i dati associati all’account saranno conservati dalla Società per un periodo massimo di 12 mesi successivi alla chiusura, esclusivamente per le finalità indicate nell’informativa sulla privacy, tra cui adempimenti normativi, gestione di eventuali controversie o altri interessi legittimi.
11.5 Decorso il termine di 12 mesi, i dati saranno cancellati, salvo che la loro ulteriore conservazione sia richiesta per legge o necessaria per la tutela di diritti della Società. 11.6 Per ulteriori dettagli sul trattamento dei dati personali, si rimanda all’informativa privacy disponibile sulla Piattaforma.
12. Nomina a responsabile del trattamento
12.1 (Nomina) Il Cliente, nomina la Società quale Responsabile per il trattamento dei dati (o sub-responsabile per il trattamento dei dati di terzi qualora il Cliente si ponga rispetto a tali dati quale Responsabile del trattamento) rispetto ai trattamenti dei dati personali effettuati dalla Società in esecuzione del Servizio.
12.2 (Durata) La nomina a Responsabile (o sub-responsabile del trattamento) e gli impegni qui previsti hanno durata pari al Servizio. La nomina ed il presente atto cesseranno automaticamente di avere effetto in caso di risoluzione, recesso o perdita di efficacia del contratto. In caso di tacito rinnovo del Servizio, la presente nomina si considererà automaticamente rinnovata per una durata pari a quella contrattuale.
12.3 (Dati trattati) I Servizi erogati dalla Società, compatibilmente con le specifiche tecniche del Servizio, consentono al Cliente di trattare i dati nei modi e secondo le finalità da esso stabilite. L’ambito della nomina alla Società è relativo unicamente al trattamento dei dati personali a cui la Società ha accesso nell’ambito dell’esecuzione del Servizio.
12.4 (Obblighi e diritti) Per effetto della presente nomina, la Società è autorizzata esclusivamente al trattamento dei dati personali nella misura e nei limiti necessari all’esecuzione delle attività affidatele. La Società svolgerà le attività di trattamento in conformità con quanto previsto dal GDPR e in particolare la Società di impegna a:
a) trattare i dati personali esclusivamente per fornire il Servizio acquistato dal Cliente; b) garantire che le persone autorizzate al trattamento dei dati personali si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza, siano istruite rispetto alle attività di trattamento ad essi assegnate;
c) adottare ai sensi dell’articolo 32 del Regolamento UE 2016/679, le misure tecniche e indicate nelle schede di servizio e le misure organizzative di sicurezza adeguate al trattamento; e
d) mettere a disposizione del Cliente tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli obblighi qui previsti, consentendo le attività di revisione e verifica che il Cliente disponesse, a proprie spese, previo accordo sui tempi e sulle modalità di dette verifiche; e e) su richiesta del Cliente, cancellare o restituire al medesimo eventuali copie dei dati personali una volta terminata la prestazione del Servizio.
12.5 (Sub-responsabili) Con il conferimento dell’incarico, il Cliente autorizza la Società ad avvalersi di propri sub-responsabili, inclusi terzi fornitori, per l’erogazione dei Servizi (assistenza, manutenzione, erogazione di servizi aggiuntivi, fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica) i quali nell’ambito dell’esecuzione di tali attività potrebbero avere accesso ai dati personali di cui il Cliente è titolare o responsabile del trattamento.
La Società garantisce, aver incaricato per iscritto il sub-responsabile e che tale atto prevede che: a) il sub-responsabile avrà accesso ai dati del Cliente solo nella misura richiesta per adempiere alle obbligazioni al medesimo delegate per la prestazione del Servizio; b) il sub responsabile assumerà gli obblighi di cui all’art. 28 del Regolamento UE 2016/679; c) la
Società rimane responsabile nei confronti del Cliente per tutti gli obblighi assunti. La Società si impegna a conservare una lista aggiornata di tali soggetti terzi e la documentazione da cui risultino gli obblighi assunti da detti soggetti terzi in relazione agli oneri in materia di trattamento dei dati personali qui previsti, qualora gli stessi trattino dati nell’ambito del Servizio prescelto.
12.6 (Violazioni)
Qualora si verifichino eventi che comportano la violazione dei dati trattati dalla Società nell’erogazione dei Servizi, quest’ultima notificherà per iscritto al Cliente entro 48 ore l’accaduto, fornendo tutte le informazioni in proprio possesso al momento della notifica.
13. Riservatezza
13.1 La Società si impegna a mantenere riservate tutte le informazioni commerciali e tecniche acquisite durante lo svolgimento dei Servizi, salvo obblighi di legge o richieste da autorità competenti.
13.2 Il Cliente si obbliga a non divulgare a terzi dati, materiali, documenti, software, specifiche tecniche, know-how, codici sorgente, metodi, procedure, risultati di test, rapporti, analisi, e qualsiasi altra informazione che sia fornita o resa disponibile dalla Società al Cliente o che venga acquisita dal Cliente durante l’utilizzo dei Servizi. Il Cliente dovrà adottare tutte le misure necessarie per garantire che tali informazioni non siano divulgate a terzi.
14. Durata e cessazione
14.1 Le presenti Condizioni restano valide ed efficaci per la durata del Servizio salvo il rapporto contrattuale non venga cessato nei casi di recesso o risoluzione previsti dalle presenti Condizioni. Anche in caso di cessazione del rapporto contrattuale le previsioni di cui agli artt. 7, 8.3, 9, 10, 13 e 16 restano valide oltre tale data.
14.2 Il Cliente può cessare l’utilizzo dei Servizi in qualsiasi momento, fermo restando che non avrà alcun diritto a rimborsi o crediti rispetto ai Servizi pagati di cui non abbia usufruito. 14.3 La Società si riserva il diritto di sospendere l’erogazione dei Servizi o l’account del Cliente in caso di violazioni delle presenti Condizioni, e nel caso di violazione delle previsioni di cui agli artt. 2 (Registrazione alla Piattaforma) e 8 (Proprietà intellettuale e Licenza del software), di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. dandone comunicazione scritta, fatta salva in ogni caso l’azione di rivalsa e risarcimento del danno subito.
14.4 La Società si riserva il diritto di recedere dal contratto in qualsiasi momento dandone comunicazione scritta al Cliente con efficacia dal momento della ricezione della comunicazione al Cliente.
15. Cessione del contratto
15.1Il Cliente non può cedere, in tutto o in parte il contratto a terzi o subappaltare o rendere i Servizi acquistati disponibili a terzi a qualsiasi titolo, salvo previo consenso della Società. 15.2 Il Cliente presta il proprio consenso sin da ora a che la Società possa cedere il contratto, o i propri diritto o obblighi, in tutto o in parte a terzi.
16. Legge applicabile e foro competente
16.1 Le presenti Condizioni sono regolate dal diritto italiano.
16.2 Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni, sarà competente il Foro di Roma.
17. Approvazione specifica ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c.
17.1 Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. il Cliente, con apposita check-box presente nel modulo di registrazione, approva le seguenti previsioni: art. 7.2 (Rinnovo annuale automatico); art. 9 (Limitazioni di responsabilità); art. 10 (Manleva); art. 14 (Durata e cessazione); art. 15 (Cessione del Contratto); art. 16 (Legge applicabile e foro competente).
Ultimo aggiornamento: 17/12/2024